Studio Gasbarrini
   

Prof. Giovanni Gasbarrini                                                  versione inglese

Nato a Padova il 30/08/1936
Residente in Roma,

È sposato, ha 3 figli e 10 nipoti

Laurea in Medicina e Chirurgia con lode – Università di Bologna nel 1960.

Specializzazioni: Medicina Interna – Gastroenterologia – Malattie dell’apparato respiratorio e Tisiologia – Cardiologia
Prof. Giovanni Gasbarrini

ESPERIENZA LAVORATIVA:
  E’ stato professore di Semeiotica Medica (1971-’72) e di Patologia Medica (1972-’78) presso l’Università di Chieti; Professore di Patologia Medica (1977-’89) e di Clinica Medica (1989-’93) presso l’Università di Bologna; dal 1993 al novembre 2010 è stato Professore di Medicina Interna nell’Università Cattolica del S. Cuore in Roma, ove ha diretto l’Istituto di Medicina Interna e Geriatria. Attualmente tiene corsi di Medicina Interna, come Esperto, alla Scuola di Specialità in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Università Cattolica in Roma.
  Ha diretto la Scuola di Specializzazione in "Geriatria e Gerontologia" dell’Università di Bologna, e quelle di” Reumatologia”e di “Endocrinologia e Malattie Metaboliche” della Università Cattolica di Roma.
  Ha diretto le Scuola di Specializzazione di "Medicina Interna" e di "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e di Reumatologia " dell’Università Cattolica del S. Cuore di Roma fino a novembre 2010.
  E’ stato Vice-Presidente della Società Italiana Medico-Chirurgica di Malattie dell’Apparato Digerente e Vice-Presidente del Gruppo Italiano di Studio di Medicina d’Urgenza.
  E’ stato Presidente della Società Italiana di Alcologia e Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Gastroenterologia, della Società Italiana di Medicina Interna, dalla quale è stato insignito del titolo di “Membro d’Onore”. E’ membro dell’Associazione Italiana per lo studio delle Malattie del Fegato e del Consiglio della Federazione Europea di Medicina Interna (EFIM).
  E’ fondatore e Presidente del "Club del Tenue" e della FONCRE (Forza Operativa Cancro Retto-Colon), e attualmente della quadri societaria delle malattie digestive (Club del Tenue, FONCRE, Hp sez. Italiana, Motilità intestinale).
  E’ stato Vice-Presidente dell’International Association of Surgeons & Gastroenterologists

ATTIVITA’ SCIENTIFICA:
  E’ stato Presidente ed è ora Membro dell’European Helicobacter Study Group (della cui sezione italiana è pure il Presidente); è stato Presidente dell’E.A.G.E.N. (European Assoc. Gastroenterol. Nutrition) ed attualmente è past-President dell’ EAGEN.
  E’ Membro di oltre 15 Società Scientifiche Italiane ed Internazionali (Società Italiana di Medicina Interna – Società Italiana di Geriatria – Società Italiana di Gastroenterologia – Società Italiana di Microscopia Elettronica – Società Italiana di Alcologia – Società Europea Studio Fegato – Società Francese di Gastroenterologia – British Society of Gastroenterology: Menbro onorario, etc.).
  Già editore in Capo della Rivista "Alcologia" e dell’"Internet J. Organ.Protection".
E’ stato Fondatore e Direttore Scientifico della Rivista "Gastroenterologia Oggi". Fa parte del Comitato Editoriale di numerose Riviste nazionali ed internazionali (Hepato-Gastroenterology, Helicobacter, Digestive and Liver Disease, Digestive Diseases, Europ. J. Immunopath., World J. Gastroenterol, Minerva Medica e Gastroenterologica e Panminerva Medica, ecc.).
Membro di numerose Commissioni del Ministero della Salute (fra cui: "Commissione Alimenti e Nutrizione", "Commissione Pubblicità", “Commissione Prevenzione cancro colon-retto”, “Prevenzione danni da alcool”) ed è stato Membro dell’Istituto Superiore di Sanità ed "Esperto" del Consiglio Superiore di Sanità.
Cittadino Onorario di Acquappesa (CS), di Civitella del Tronto (TE) e della R. S.M.
  L’attività scientifica si riassume in oltre 4.000 pubblicazioni, fra le quali oltre 1.000 lavori “in extenso” su riviste internazionali, circa 700 relazioni a Congressi Nazionali o Internazionali e oltre 110 tra monografie e trattati, di cui l’ultimo di Medicina Interna (in tre volumi di oltre 4000 pagine).
  Specialista in Malattie dell'apparato digerente (gastroenterologia ed epatologia), Cardiologia,Malattie dell'apparato respiratorio.
  I principali argomenti di interesse scientifico sono stati e sono: la patologia peptica del canale digerente, le malattie infiammatorie croniche dell’intestino, le sindromi da malassorbimento con particolare riguardo per la malattia celiaca (sulla quale, oltre a numerossissime pubblicazioni su Riviste Internazionali, ha edito 6 monografie), le malattie del fegato (epatiti croniche virali, da farmaci, alcoliche e metaboliche, NASH, cancro del fegato) e loro terapie (fino al trapianto ed all’uso della MARS e di cellule staminali) ed i dismicrobismi intestinali, i tumori endocrini dell’apparato digerentre, le sindromi di disnutrizionali (dalla magrezza all’obesità), le malattie del pancreas, i danni organici da alcool, le terapie termali, le malattie digestive da cause genetiche. Su questi argomenti ha condotto ricerche sperimentali, con particolare riguardo ai loro aspetti morfologici ed elettromicroscopici,e cliniche, e disegnato protocolli diagnostici e terapeutici.
Si è occupato dell'uso delle cellule staminali nelle malattie del fegato e dell'intestino e deòòe caratteristiche normali e patologiche del "GUT Microbiotica" (cioè dei germi dell'intestino nel normalee nella patologica).
Il suo attuale impact factor è superiore a 3700 e l’ H.I. è di 76.
  Ha tenuto meeting di ricerca e conferenze presso l’Hamnmersmith Hospital di Londra, la New York University, il Clara Mass Hospital nel New Jersey, la Divisione di Gastroenterologia del Penn Hospital di Pittsburg (U.S.A.), al corso per giovani ricercatori della Federazione Europea di Medicina Interna (EFIM) in Alicante.
  Relatore invitato a Congressi Europei e Mondiali di Gastroenterologia e di Medicina Interna (Tokio, S. Paolo del Brasile, Parigi, Londra, Los Angeles, Sidney, Houston, Roma, Bologna, Milano, Helsinki, Praga, Ginevra, Amsterdam, Stockolm, Copenaghen, Berlino, Wroclaw,ecc.) e, come Presidente dell’EAGE, a Napoli, Atene, Belgrado.
Quattro suoi Allievi (i Proff.ri Mauro Bernardi, Gino R. Corazza , Franco Trevisani, Nicola Gentiloni Silveri) sono, rispettivamente, professori di I fascia di Medicina Interna, e di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso; numerosissimi i Professori Associati ed i Primari Ospedalieri.
Attualmente è Presidente della “Fondazione Ricerca in Medicina” ONLUS.
  Di recente è stato premiato per la sua attività clinica e scientifica delle malattie del fegato e dalla federazione europea di gastroenterologia, per la sua attività in tuttii campi della gastroenterologia ed epatologia (Premio Berlino 2013)

Prof Giovanni Gasbarrini
Studio di Roma
Via Flaminia 173 - 00198 Roma
cell.328-0223830 (dal lunedi al venerdì ore 9-19 e sabato ore 9-12)
tel. 06-3207152 (dal lunedi al venerdì ore 12,30-19:00)
Studio di Bologna
Via Murri 40137 - Bologna
tel. 051-347711 (dal lunedi al ì ore 14-18)
Studio Giulianova
Via Mamiani 11 - Giulianova
per appuntamenti chiamare studio di Bologna
Studio Castiglione del Lago (PG)
Poliambulatorio Pineta - via Pineta 13/Q - 06060 Pineta (Castiglione del Lago )
tel. 075-9589069(da lunedi al ì 9-13 e 14-20)
E-mail: studiogasbarrini@gasbarrini.it